L’ABBONATO DEL MESE OVVERO….

 

“Se un albero cade nella foresta e non è stato ripreso dalla televisione l’albero è realmente caduto?” Questo esempio e’uno di quelli più utilizzati per spiegare la potenza del mezzo televisivo e soprattutto come, tutti noi , trasversalmente, senza distinzioni economiche o sociali, ne siamo fruitori.

Ne ho avuta personalmente la dimostrazione partecipando al programma di Sky Inside in onda sui canali 300, 400, 600 eccetera di Sky. Si tratta di una sorta di prossimamente, condotto da Gioia Marzocchi, che vede, nell‘arco del mese, avvicendarsi in studio tre ospiti, provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport, comunque conosciuti. La loro intervista, viene condita da presentazioni dei film, telefilm, programmi di cucina e altro, in onda su Sky in quel periodo. Al termine del “rullo” dedicato all’ospite importante è il turno dell’abbonato del mese, sempre intervistato da Gioia, e che il percorso narrativo vuole che stia trascorrendo il mese negli studi di Sky, dando vita a brevi siparietti, tre, uno ogni dieci giorni,  interrotti da  presentazioni dei film e dei programmi in onda.

Questo breve sinossi era necessaria per spiegare che l’abbonato del mese di gennaio sono stato io; una curiosa e divertente esperienza, nata per caso, attraverso un amico che lavora a Sky e che sapeva della mia passione per il palinsesto e del mio abbonamento di lunga data.

Non starò qui a parlare del come sia stato realizzato, ma dell’effetto, l’effetto di un micro programma (il mio intervento, se cronometrato, dura pochi minuti) ripetuto diverse volte, su un canale che non trasmette altro ma solo un bellissimo prossimamente.

Premetto che non avevo avvertito nessuno, solo mia sorella Federica, che comunque non ha Sky, ebbene, a pochi giorni dalla messa in onda sono stato contattato dall’edicolante, dal macellaio, da tutti quelli della palestra, mi hanno telefonato anche  da Cortina, alle tre del pomeriggio di un sabato. Anzi ho saputo dal “villeggiante” in oggetto, e in anteprima, che le fiamme gialle stavano facendo il famoso controllo!

A tutti i maschi, e femmine, che me lo hanno domandato e sono stati tanti, approfitto del post per riconfermare che sì ! Gioia è una bella ragazza! Simpatica e cordiale! Ebbene sì,  Gioia , sembra che dovrai dar vita ad un fan club!

Le curiosità sulla conduttrice, tipiche dell’immaginario dell’universo maschile, sono state anche quello un segno di come la televisione sia nel nostro quotidiano. Di come Sky non sia più un episodico esperimento ma un bacino a cui attingere.

Anche se sono stati 15 minuti di warholiana celebrità, chi ne è protagonista viene pervaso dalla momentanea  e anche piacevole “droga” della celebrità televisiva. Chi lo conosce può, pensate, vantarsi di conoscerlo. Chi lo conosce e non ha visto il passaggio televisivo, “esige” che tu glielo scarichi su una pen drive.

Sono stato sempre convinto che quello che viene detto attraverso la televisione costituisca per molti una certificazione della verità, e questo livello di autenticazione rimane tuttora, nell’era dei tablet, di twitter, di facebook, di google e di volunia.  Segno che a dispetto dei tanti denigratori la televisione è e resterà ancora per molto tempo un’indiscussa protagonista regalando anche 15 minuti di notorietà ai futuri abbonati del mese.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e cultura, Attualità, Gossip, Lavoro, Media e tecnologia, Popoli e politiche, Pubblicità, Ricordi ed emozioni, Televisione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento