Italia:terra di terremoti e terremotari!

ImmagineIeri un terremoto ha scosso il mio silenzio, troppo zitto, fermo, meglio usare questo blog a fini terapeutici, dando sfogo ai miei pensieri e ordinandoli in forma scritta.

Tanto è successo dall’ultima volta che sono apparso su questo spazio, talmente tanto che ci vorrebbe un inserto, come quelli di fine anno che pubblicano i periodici.

Quindi mi limiterò a ieri, ieri, quando, appunto. c’è stato un terremoto, nel nord Italia.

Ho sentito come se le tende da Sole fossero scosse dal vento, ma non c’era vento e le tende erano alzate. Poco dopo il custode del condominio ha citofonato per chiedere se avevo sentito il terremoto, quindi si è scatenato twitter (lo stesso che oggi Gramellini, nella sua rubrica su La Stampa, critica per il troppo utilizzo..è vero! Ma ne riparleremo!) e poi le telefonate.

L’epicentro era dalle parti di Brescello, terra di Don Camillo e Peppone, e dopo lo spavento tutto è tornato “normale” .

Talmente normale che ieri sera, Mentana, nel suo tg, ha quasi schernito coloro che erano usciti per strada, ricordando che l’area colpita non è a rischio sismico , in particolare Milano.

Apprezzo la competenza di Enrico Mentana,  ma vorrei ricordargli che anche se non a rischio sismico una botta come quella di ieri può evidenziare le grandi magagne del nostro territorio, come ad esempio edifici pubblici costruiti “malino”.

Qualcuno, ad esempio, dovrebbe spiegarmi come può un temporale estivo, seppur forte, causare quello che vedete nell’immagine. E’ il primo piano dell’ospedale di Monza, il San Gerardo, questo soffitto è crollato al primo piano, sala d’aspetto, da dove si accede , ad  esempio , al reparto di terapia intensiva. Sicuramente un deplorevole incidente, un controsoffitto instabile, un errore rimediabile.

Ho pensato a questo soffitto, ieri, ascoltando Mentana, augurandomi che la scossa non avesse prodotto danni, perché l’Italia anche dove non è rischio sismico fa di tutto per rischiare lo stesso, come direbbe qualcuno “solo e sempre al sud! Anche al nord!!”

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento