-6 “NATALE : LA PASSIATINA SUL LUNGOMARE”

Come ho già avuto modo di raccontare, ho trascorso gran parte della mia vita, dai 4 ai 21 anni, a Milazzo, una splendida città siciliana. Pur non essendo nativo, ancora oggi mi considero un autentico “terrone” (detto con il più grande affetto). Rimpiango i profumi che si respiravano in Sicilia durante le festività natalizie.
Uno dei momenti che mi manca è quello degli auguri, il giorno di Natale. I primi avevano luogo, immancabilmente, in chiesa, non aveva importanza se magari c’eravamo visti alla funzione della notte della vigilia, ci si risalutava, abbracciava e ci si “vasava” (baciava!).
Quindi non poteva mancare la classica passiatina sul lungomare “Giuseppe Garibaldi” o meglio un vero “passo dopo passo”, infatti ogni persona, famiglia, che incontravi, immancabilmente conosciuta, si trasformava, a seconda del grado di confidenza, in un mare di esternazioni affettuose.
C’erano poi gli auguri tattici, ovvero se durante l’anno, incontrando il tuo professore, ti saresti limitato ad un deferente cenno di saluto, a Natale rischiavi, davi il meglio di te stesso, un caloroso abbraccio all’anziana professoressa di Matematica e Fisica rappresentava un investimento per il futuro.
Dopo un’orata di auguri si andava direttamente al bar per un aperitivo prenatalizio, (premetto che si proveniva dalla cena della vigilia e si era attesi per il pranzo) un immancabile momento che si svolgeva generalmente sotto il sole, anche se al chiuso, con i profumi dei rustici serviti come stuzzichini.
La mattina di Natale si concludeva con gli accordi di dove trovarsi nel pomeriggio e tornando a casa, immancabilmente, trovavo il ragazzo della pasticceria Cambria, distante dal laboratorio 500 metri, che stava portando in negozio, tenendolo sulla testa, un vassoio di acciaio pieno di paste di mandorla. Odori, sapori, profumi, indimenticabili.

D6899510-7C57-46B2-921E-CFA36C875592.jpg

Milazzo: alcune vedute del lungomare Giuseppe Garibaldi

Questa voce è stata pubblicata in Arte e cultura, Attualità, Cinema, Cucina, Famiglia, ieri e oggi, natale, politica, Popoli e politiche, Religioni, Ricordi ed emozioni, Senza categoria, Società e costume, Televisione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento