Non parlo del film di Pasoliniana memoria. Ne di Franco Citti che ne fu memorabile interprete. Ma mi servono queste citazioni apparentemente dotte, per catturare l’attenzione sui tanti mendicanti che invadono le nostre città.
Un paese, un paesone della fu ricca Brianza, preso in un giorno feriale qualsiasi.
Trovi mendicanti ovunque, fuori dalle chiese, fuori dai bar, fuori dalla posta, lì addirittura due, nei parcheggi .
E ci va bene perché non è giorno di mercato, in quel caso sono ovunque, arrivano a frotte, e come un cast cinematografico si muovono per mettere in scena la loro rappresentazione, come in altre piazze di mercato, in altri giorni. L’ipotesi diviene certezza quando uno di loro, complice la sua litania lamentosa, lo incontri e riconosci ad Arcore, Monza e Seregno.
La mia generazione fatica ad accettarli, non hanno nulla dei mendicanti lordi, vecchi e strappati che trovavo fuori dalle chiese del sud. Questi sono giovani, perlopiù nordafricani, e s’incazzano pure se non rispondi ai loro richiami ( Ehi capo! Mister! Ehi!) Si dovrebbe andare in giro con una bisaccia piena di monete e come novelli colonizzatori, ahimè colonizzati, distribuire le monete tra i postulanti.
Ma è quell’apparente stare in salute, quella faccia da presa per il culo, quella violenza verbale che ti assale se non gli dai retta, a far si che il loro messaggio non venga ricompensato, non è razzismo il nostro, è incazzismo. Specie quello che ti assale nel parcheggio dell’ospedale San Gerardo di Monza, un tempo bivacco di gruppi di venditori, che ti schernivano se li ignoravi nel tuo pellegrinare quotidiano, reso drammatico dal contesto .
Non è mio compito suggerire soluzioni, non è il mio ruolo, le città, i paesi, sono però , anche grazie loro , sempre più insicure e degradate, e non basta una moneta da un euro per lavarci la coscienza, perché dietro all’angolo c’è un altro in attesa.
Forse quell’euro, se incanalato in modo giusto, darebbe a loro un po’ più di sicurezza e a noi meno disagio, forse, forse, ma poi,in fondo, a chi interessa tutto questo?
