COMPITI PER LE VACANZE !!

Vacanze estive ovvero compiti per le vacanze: le cronache hanno parlato di Cesare Catà, quel professore del liceo Don Bosco di Fermo che ha consigliato ai suoi studenti di impegnarsi nel guardare l’alba, tenere un diario, di evitare cose, situazioni ,persone che li rendono negativi, di essere allegri, di fare molto sport e tanto altro ancora, tra cui ballare .
Una mia amica mi ha invece detto che il suo pargolo di seconda elementare ( o adesso si dice seconda primaria??) dovrà comprare un librino per gli esercizi di matematica mentre la maestra d’italiano non ha consigliato nessun libro di esercizi “solo” la lettura di 4/5 libri e un tema, un giorno si, un giorno no.
Un adulto, che s’impegna nel gestire un blog, trova oggettivamente molta difficoltà nel reperire argomenti da trattare quotidianamente, immaginiamo un bimbo che vede finalmente nell’estate la possibilità di corse “sudate”, dormite fino a tardi e avventurosi momenti a “clash of clan” .
Suggerisco alle maestre di consigliare la realizzazione di un diario alla Twitter se non vogliono coltivare editorialisti in erba, frustrati poi dalla vita nello svolgere altre mansioni.
Il bambino, la bambina, potranno ( non dovranno ! se saltano un giorno non cade il mondo!) descrivere, in 140 caratteri, magari con un disegno decorativo, la loro giornata, l’evento che l’ha caratterizzata.
Il cervello sarà in allenamento, il supporto ludico garantito e i bambini daranno vita alla loro creatività acquisendo, a loro insaputa, anche una migliore padronanza della lingua italiana. 

 

Questa voce è stata pubblicata in Arte e cultura, Attualità, Famiglia, Giochi, ieri e oggi, Lavoro, Libri, Media e tecnologia, Popoli e politiche, Ricordi ed emozioni, Scuola, Senza categoria, Televisione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento