Il Pifferaio Magico

Questa sera a Porta a Porta così Monti definirà Berlusconi: dirà che anche lui stesso lo aveva votato. In realtà Berlusconi , e mi duole dirlo, ammetterlo, e’ un venditore, un abile venditore.
La storia del suo partito di questi ultimi mesi ne è la dimostrazione più evidente, sino ad un mese fa il partito di Angelino Alfano, ( Berlusconi, neo fidanzato , stava da Briatore) era precipitato al 14% ora e a due tre punti dalla coalizione di centro sinistra e gioca alla pari, in alcune in vantaggio, nelle regioni chiave per il senato, le nostre Ohio.
Evitiamo di parlare delle solite cose, Ruby, minorenni, conflitto d’interessi, a chi vota Berlusconi non gliene frega niente, tanti lo votano per sentirsi rassicurati, e sono in molti ad ammetterlo, basta leggere i forum , oggi teneva banco uno che diceva che al massimo avrebbe votato Vendola, giudicandola una brava persona, ma avendo la partita IVA e tenendo famiglia, solo Berlusconi gli offriva delle garanzie.
Eh già , uno dei motivi per cui la gente vota Berlusconi e’ perché tiene famiglia, vecchia litania tipica di una Italia democristiana, retaggio di un Achille Lauro che ti dava la meta’ di “una millelire” o solo una scarpa per dare l’altra meta’ o la seconda solo se sicuro del tuo voto.
Italia che ama guardare dal buco della serratura, farsi gli affari degli altri, tradire la moglie e il marito, andare a prostitute e trans, ma genuflettersi la domenica, in chiesa, chiedendo perdono a Gesù, per ripartire lindi e puliti la settimana successiva.
Ecco perché da noi non avremo mai matrimoni gay e nessuna attrice farà, come la splendida Jodie Foster, coming out, davanti ai figli. Da noi preferiamo uccidere una donna al giorno, ma d’altronde e’ il nostro retaggio culturale , il delitto d’onore e’ stato abrogato solo nel 1981.
In questa Italia Berlusconi trova il suo humus, sa che nessuno lo condannerà per la sua vita privata, molti hanno da nascondere, parecchi lo invidiano, tanti lo ammirano.
Da abile venditore ieri proponeva case oggi un sogno, come direbbe Crozza /Briatore, lui può, ha mezzi, idee, uomini, “ma ha rovinato l’Italia!” obietterà qualcuno, poco importa!
Come un prodotto si studia un packaging, un piano marketing, un piano comunicazione e via si posiziona il prodotto, i consumatori non tarderanno a sceglierlo, bene o male lo conoscono ma forse ha quel nuovo tensioattivo, oppure quello sbiancante, quel gusto alla fragola.
Il problema però è nelle dimensioni della scelta , se compro un dentifricio che avevo già usato perché attratto dall’attrice che lo pubblicizza, qualora non mi piacesse avrò solo buttato via 3-4 euro, se invece Berlusconi tornasse al potere o peggio impedisse, con un pareggio , l’esercizio
del potere, a finire nella spazzatura sarebbe l’Italia e noi tutti, al posto del dentifricio.
La mattina quando ci alziamo, non dovremmo guardare solo lo spread, sempre più basso, ma anche gli indicatori economici (occupazione, sviluppo, deficit, ecc) sempre peggio. I burocrati europei non disturbano i manovratori , le elezioni rappresentano un momento di serenità nell’euro esercizio del potere ma dopo il 25 febbraio chiederanno conto o meglio il conto e ci ricorderanno impegni e scadenze.
Lo dico ai tanti che vorrebbero votare Berlusconi, e sono molti, nel vederlo a Servizio Pubblico, quasi divertito, mentre si mostra in video energico, sprezzante, come se fosse un miliardario a cui non frega niente di promettere, tanto lui resta un miliardario, e anche un po’ pifferaio magico.
Alla prossima.

20130114-204615.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Finanza - Economia, Gossip, ieri e oggi, Lavoro, Leggi e diritto, Media e tecnologia, politica, Popoli e politiche, Ricordi ed emozioni, Senza categoria, Società e costume, Televisione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento