Il Conte di Carmagnola

Siamo solo al 2 gennaio e la campagna per le politiche presenta un nebbione da chiusura del traffico aereo. Non ho capito l’ultima uscita di Berlusconi (in realtà faccio fatica a decifrare molte cose dell’uomo di Arcore!) ma quella dichiarazione che in politica deve scendere (o salire, a seconda dei protagonisti!) solo chi è ricco di suo, per evitare che si arricchisca con la politica, fa il pari con le dichiarazioni Montiane sul mondo del lavoro, tese sempre più ad un precariato diffuso. Sulla base di questi pensieri diffusi emerge che il mondo sarà sempre e solo delle caste, intese come nuclei di potere di personaggi ricchi e benestanti.
Dall’alto della loro apparente indifferenza ai beni del mondo elargiranno pareri e consigli, amministreranno la res pubblica ed ogni tanto si avvicineranno al popolino con una carezza ed un bacino.
Tra un po’ sarà istituzionalizzata la distribuzione gratuita di un panettone e di una colomba , a seconda del periodo da festeggiare, per il lavoro si procederà tramite sorteggi all’interno delle stesse famiglie, i più vecchi dovranno licenziarsi per lasciare spazio ai giovani, mentre per loro sarà riaperta una sorta di rupe Tarpea gestita secondo precisi criteri attuariali.
Forse esagero un po’ , non lo nego, ma in un momento come questo il porto delle nebbie e’ sempre più fitto e anche chi aveva il merito di aver navigato il Titanic evitando l’iceberg ora si trova di fronte lo scoglio Casini rischiando di entrare in un collo di Buttiglione senza uscita.
Nessuno, tranne la “solita ” (aggettivo che si usa quando si vuole sminuire) sinistra , parla di problemi sociali, di famiglia, di coppie di fatto, nessuno osa mettere sul piatto vere scosse per ripartire, come una patrimoniale che anche i tanto imitati States hanno legiferato.
Si parla come al solito insultandosi, fermi al dettato non costituzionale ma del Conte di Carmagnola ovvero “s’ode a destra uno squillo di tromba a sinistra risponde uno squillo” e di trombetta in trombetta la data lentamente si avvicina…Alla prossima!

20130102-192000.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Finanza - Economia, ieri e oggi, Lavoro, Leggi e diritto, Media e tecnologia, politica, Popoli e politiche, radio, Religioni, Ricordi ed emozioni, Scuola, Senza categoria, Società e costume, Solidarietà, Televisione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento