Sic transit gloria mundi, ovvero come sono passeggere le cose del mondo. Frase di origine cristiana che accompagnava l’habemus papam ad ogni elezione al soglio di Pietro, pronunciata oggi da Silvio Berlusconi per commentare la morte di Gheddafi ( al momento della dichiarazione non ancora confermata neanche da una foto).
Dai lanci delle agenzie, il primo ad avere dato un plauso sembra essere stato La Russa, che ha parlato di nuova classe dirigente composta da islamici moderati, seguito da Berlusconi con la frase di cui sopra, e al terzo posto Frattini che ancora mette il condizionale, meglio lasciare uno spiraglio e se poi risuscita.
Sic transit gloria mundi, è proprio vero, e lo avrà detto anche il Colonnello pensando al baciamano che gli fece il nostro premier, pensando alle gheddafine, a noi, popolo d’imbecilli, che credemmo lui avesse convocato 200 ragazze, attraverso un’agenzia di modelle, per parlare del Corano. Ma penso anche ai Libici costretti, per anni, a subire la folle dittatura di un uomo prima considerato un pericolo pubblico, un terrorista e poi assurto a gloria (mundi??) per motivi di convenienza politica. Una morte che certifica per i Libici la fine di un periodo assurdo e toglie dall’imbarazzo molti uomini di governo. Non sapremo mai cosa avrebbe potuto dire, ma speriamo che la foto che sta circolando non sia smentita e soprattutto non ci siano corpi scomparsi, di tutto abbiamo bisogno ma non di martiri. Facciano vedere il corpo, come si fece per Che Guevara o per Salvatore Giuliano, chiudano questa pratica e ricostruiamo la Libia. Noi italiani abbiamo dato molto a questo popolo, dall’Eni alle mele, pensate, in questi mesi di guerra, il comparto nazionale di questo frutto è entrato in crisi, la Libia era per noi il nostro mercato verso il medio oriente. Evitiamo facili trionfalismi ma li evitino anche altri governanti come quelli inglesi; il terrorista di Lockerbie non lo abbiamo liberato noi. Resterà il dubbio, Lucarelli gli dedicherà uno speciale Blu Notte ma ritengo che Gheddafi sia stato ucciso, anzi la sua fine era già scritta, anche se lo avessero arrestato mentre passeggiava tranquillamente. La storia va avanti anche e soprattutto mettendo con forza un punto


“Sic transit gloria mundi”. Ma deve fare rima con “Non dimenticare”. Se no è troppo facile.
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio! Già questa mattina da Agorà ad Omnibus politici di ogni sorta e risma litigvano, il tema era Gheddafi, il contenuto ininfluente, il quadro “deprimente”! Sic transit gloria mundi!
"Mi piace""Mi piace"