SENZA MEMORIA

Oggi si sa è il giorno della memoria. Sarebbe curioso domandare, a caso, tra parenti, amici, colleghi, compagni di happy hour (per quelli “rossi” ci ha pensato Signorini!) se ricordano a cosa si riferisca questa giornata. Fatelo! Scoprirete che sulla giornata della memoria, la memoria è troppo corta.

Talmente corta che questa sera, visto che di shoah e dei sette milioni di morti che ci furono se ne parla solo in questa data, molti si domanderanno perché tutti questi programmi sugli ebrei.

Non sto scherzando, è il panorama attuale, la memoria è corta, la colpa è anche della scuola, non dice più di imparare le tabelline, le poesie, e così i traumi di “O Valentino vestito di nuovo…” non tormentano più la memoria di chi , come lo scrivente, la imparò a dodici anni. Tra ragazzi non si fanno più giochi tipo fiumi, mari, monti, città, anche perché una volta erano strumenti scolastici indiretti adesso, come nel grande fratello, vedrebbero Milano spostata in Val d’Aosta.

Nelle famiglie la memoria viene uccisa, non si ricordano i parenti, i nonni, le loro gesta, banali oppure no, si buttano via i mobili, i libri, le foto, le enciclopedie (fanno polvere!) si leggiucchiano i giornali.

Intanto la memoria viene, mi si passi la battuta, dimenticata, e  l’ignoranza aumenta, in una realtà dove i grandi fratelli sono anche realtà utili ma spesso errate come Wikipedia e vengono supportate da diabolici esseri come il “copia e incolla”:

Bisogna allenare la memoria, l’alzheimer  è come un tumore, solo più lento, ma è una malattia, noi oggi, nell’era del pc , tendiamo invece volutamente a resettare, e senza memoria  non costruiamo la conoscenza. Raffrontando quello che è accaduto, con quello che accade, senza la conoscenza non creiamo , non sviluppiamo, la nostra coscienza, e senza la coscienza non esiste più una lotta di classe.

Ma questa è un’altra storia, quella si, ormai, senza memoria.

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Popoli e politiche, Ricordi ed emozioni, Società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento