
(Pubblico, in ritardo, il pezzo destinato al 25 dicembre dopo essermi ripreso dalla annuale mangiata!!)
Ci siamo! E’arrivato il Natale, siamo a metà guado, ormai la colazione appartiene ai ricordi, mentre si annida dentro lo stomaco un blob di lardo, salame, lasagne, brasato, fagiolini, cappone, mostarda.
In attesa del panettone e di altri trangugi dietetici, magari un brodino con due chili di tortellini per stare leggeri, ho deciso di non fare la consueta pennichella, con bavetta e mal di testa connessi, ma utilizzare il pc per digerire. La televisione propone i consueti programmi, Giletti e Teocoli sproloquiano su rai 1, Il Natale di Poirot va in onda su rete4 mentre Sky, su Hallmark lo proporrà alle 17. Sto scrivendo ma non so di cosa, è terapeutico, il cibo sembra premere sulle pareti addominali, come dire “ ma perché devi mangiare così tanto??”.
Intanto la casa dormicchia, qualcuno chiede il panettone, più tardi, quando arriverà il resto della parentela, nel frattempo si mangiano pistacchi salati, ideali per l’ipertensione dei più anziani.
Anche questo Natale sta per essere archiviato, prima di sera la Tombola, un altro rituale a cui si gioca più per abitudine che per necessità, uno dei pochi giochi generazionali, ovvero presente in tutte le famiglie, e dove assente acquistato dalla consueta zia, consentendo ad aziende come Clementoni di produrre ancora questo gioco, forse uno dei pochi, se non l’unico, difficilmente giocabile con la consolle o con lo smartphone.
Ok, in attesa della conclusione Buon Natale e buona digestione!!
