PARENTI SERPENTI

parentiserpenti1

SHANGHAI – E’ salito a 1944 il bilancio ufficiale delle vittime del devastante terremoto che ha colpito mercoledi’ scorso la Cina nord  occidentale. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina. Secondo le ultime informazioni diffuse dal quartier generale dei soccorsi a  Yushu, nella provincia del Qinghai, sarebbero 12315 i feriti dei quali 1134 in condizioni critiche.  Il terremoto ha colpito mercoledi’ scorso la provincia nord occidentale alle 7.49 del mattino, con una forza di magnitudo 7.1 della scala Richter. (ANSA)

Questo è quanto scriveva ieri l’Ansa, 1944 morti, un numero di tutto rispetto, presumo, per una società occidentale dove quando perdono la vita sette persone, in un incidente stradale, si dedica alla notizia l’apertura del tg nazionale, sottolineando che non c’erano, per fortuna, vecchi e bambini. Tra i 1944 morti, presumo, ve ne siano tanti, sia di vecchi che di bambini, ma la notizia sembra essere sparita, risucchiata dalle litigate politiche nel centro destra, svanita dentro la nube islandese, cancellata dalla vittoria della Roma nel derby capitolino.

Osservando il totale menefreghismo per questa catastrofe (notate: nessuna portaerei è partita, nessuna campagna raccolta fondi via sms è stata attivata, nessun invio di truppe bertolasiane amplificato via media) mi è venuto il sospetto che a noi occidentali, in particolare a noi Italiani, i Cinesi ci stiano, forse, non tan tanto, un po’ sul culo ( usando un eufemismo!) e mi sono ricordato di una scena di “Parenti Serpenti”, commedia natalizia di Monicelli in stile noir, dove la mamma entra in scena tenendo un braciere, lamentandosi dell’enorme sciagura di un terremoto,  con centinaia di morti che ha appena sentito al telegiornale; alle ripetute domande dei figli, allarmati, su dove si sia verificato il tragico evento, una delle figlie minimizza sottolineando che “ vabbè!li sono talmente tanti!”. Come diceva il grande Renzo Arbore dopo un sorso di birra “meditate gente, meditate”.

 

 

Baci & Abbracci

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Finanza - Economia, Gossip, Popoli e politiche, Sport. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento