Qui di seguito un pezzo apparso su Repubblica che vi ripropongo paro paro! Non aggiungo altro se non nel titolo: no una citazione alla Nanni Moretti concedetemela…”continuiamo a farci del male!”
Il piccolo di sei anni sarebbe stato costretto a subire i maltrattamenti su decisione della maestra
Della vicenda si occuperà la Procura. L’insegnante si è dimessa e rischia un processo per maltrattamento
Ferrara, denuncia shock in una materna
“Bimbo denudato, i compagni lo punivano”
Il bambino pare fosse particolarmente irrequieto e il 5 marzo i genitori sono stati convocati d’urgenza dall’asilo per parlare del figlio. Avrebbero ricevuto un documento che attestava l'”estrema difficoltà” del piccolo “a gestire i suoi stati emotivi”, con comportamenti aggressivi verso i compagni e atteggiamenti “di sfida, anche a livello fisico” rispetto alle maestre. Ai genitori fu poi chiesto di concordare una visita da un neuropsichiatra infantile.
Tre giorni dopo la famiglia chiese al dirigente del circolo didattico il trasferimento in un’altra materna, scoprendo allora, proprio dal dirigente, le punizioni a cui era sottoposto il figlio. A parlare dei fatti per la prima volta era stato il migliore amico del bambino.
“Se quanto denunciato dovesse corrispondere al vero, ci troveremmo davanti all’ennesimo caso di maltrattamento di bambini a scuola, che comincia a fare pesantemente statistica”, è il commento di Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori e consulente della commissione parlamentare per l’infanzia. Per Marziale, inoltre, “ad accertamento dei fatti non saranno sufficienti le dimissioni, né tantomeno l’indagine scolastica. Indurre bambini a picchiare un coetaneo è da codice penale, che fidiamo venga applicato alla lettera”.
