In politica, si sa , tutto è possibile, anche di più. Branche scientifiche come la Nanotecnologia sono, da tempo, sostituite anzi anticipate dalla piazzologia, una scienza politica che sta tra la prestidigitazione e l’ingorgo automobilistico.
Come ci riferisce wikipedia “La nanotecnologia è un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al micrometro (in genere tra 1 e 100 nanometri) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.”
Le applicazioni sono allo studio, anni fa rimasi stupito dall’ipotesi che si potesse creare un piatto che si adattasse , di volta in volta, alla quantità di cibo contenuto. Una tale creazione farebbe apparire abbondanza anche una creazione di nouvelle cuisine.
Nonostante ciò la teoria dell’allargamento spazio rispetto alla forma e a quanto esso contiene, è applicata in forma bipartisan da tutti i partiti.
Quando ci sono le grandi manifestazioni è ormai regola il balletto di cifre tra gli organizzatori e la questura, i primi dichiarano milioni , i secondi, migliaia, stanco di considerare le questure degli attivisti politici, anche perché, nell’arco di una settimana, la questura di Roma , ha dato numeri diversi sia per l’opposizione (Piazza del Popolo) che per la maggioranza (Piazza san Giovanni) , ho verificato come la Questura calcoli le presenze, dato un metro quadro e calcolando che in esso ci possono stare 3-4 persone, viene moltiplicato per il numero della superficie totale, al netto, ovviamente di palchi e retropalchi.
Piazza del Popolo misura 17.100 mq ha quindi una capienza di 68.400 (ricordate! Per 4!), Sabato 13 marzo l’opposizione ha dichiarato 200mila presenze, (11,6 per metro quadro). Ieri , teatro della manifestazione del Pdl è stata Piazza San Giovanni, la seconda per grandezza a Roma, con una superficie di 39.100 metri quadri e quindi una capienza di 156mila persone. La cifra dichiarata è stata di Due milioni ovvero 51 persone per metro quadro.
Evito commenti ma v’invito, sapendo che l’ area occupata da un quadrato di lato di 1 m. ha un’area uguale a 1 m quadrato, di sperimentare questa affascinante possibilità. Potreste dar vita a nuove teorie di compenetrabilità della razza umana nello stesso spazio, oppure partecipare alla prossima edizione del Guiness dei Primati.
Baci&Abbracci

io lascerei da parte la teoria della compenetrabilità dei corpi. Visto il nuovo slogan del PDL (“L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio) posso testimoniare che in Piazza San Giovanni si contavano corpi accatastati l’uno sull’altro in stile orgiastico!!! scherzi a parte. Da un po’ di tempo a questa parte non riuscivo a farmi sconvolgere più dai comportamenti e dalle frasi del nostro amato Silvio. Le parole di questo slogan però mi hanno ridato il gusto di questa sensazione. Una frase costruita su principi evangelici ma che, detta da lui, ha del blasfemo.
Fabio
"Mi piace""Mi piace"