
Io che pensavo che il problema della nostra nazione fosse una crisi economica strisciante e crescente, tanto da preoccupare anche Tremonti.
Ma no il problema dell’Italia sono i professori del sud che insegnano al nord, che privilegiano Sciascia e Pirandello invece di Cattaneo, anzi bastonano i ragazzi che presentano tesine su di lui bocciandoli…ovviamente,ogni riferimento alle ultime dichiarazioni del leader della Lega Nord e a quanto accaduto al suo figliuolo agli esami di maturità è puramente casuale!
Comunque, battute a parte, tutto ciò mi ricorda che io , di origini centroitaliche avevo svolto i miei esami di maturità al liceo classico G.B.Impallomeni di Milazzo, sul finire degli anni ’70, con una tesina sulla poesia dialettale tra Carlo Porta e Giuseppe Gioacchino Belli, poeti minori molto apprezzati dalla commissione esaminatrice, tutti professori della zona, per il confronto storico sociale tra Milano e Roma.
Il confronto servirebbe di più nelle nostre scuole…imparare autori sia del nord e del sud, arrivare con i programmi di storia ai giorni nostri, ma sopratutto servirebbero di più professori che “amino” insegnare, che desiderino far conoscere, che coinvolgano gli studenti ed abbiano gli strumenti adatti per farlo. Parliamo di questo! Di un federalismo che sappia unire, che conservi tutte le risorse della nostra letteratura, della nostra storia, senza pregiudizi, interpretazioni distorte, per crescere insieme.

Inutile che ci confrontiamo su temi culturali, politici (ormai vietati per decreto-lodo) o tecnologici. L’attualità meglio lasciarla perdere.
Resta, l’oggetto del desiderio, non Lei, ma Lui l’ultima novità di mr Jobs: l’iPhone.
Attendo nuovi post di sirtuzioni per l’uso e l’abuso
HOTKISSES, malbo
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Libru » CATTANEO…CHI ERA COSTUI!