Il momento dell’aperitivo è un rituale ormai sempre più presente nelle metropoli. Ormai non serve più per le finalità per cui era stato inventato, negli anni ’70, allora era un trionfo di soli salatini accompagnati da Aperol, Crodini, analcolici vari, come il mitico Beverly, chi se lo ricorda? Che faceva sentire adulti anche i ragazzi e, per restare nell’ambito dei miti, che ne dite del Biancosarti, affidato, nella comunicazione pubblicitaria anche ad Ubaldo Lay il fu tenente Sheridan.
Raramente apparivano delle tartine, se ciò accadeva eravamo nell’area antipasto, e sicuramente l’atto non si stava consumando nel bar ma tra le mura domestiche. Oggi il momento dell’aperitivo serve per cenare, paste fredde e calde pizzette, e tartine varie, accompagnate da salse di origine sconosciuta, illudono l’avventore fricchettone trendy ed un po’, diciamolo, coglione ( e così la rima è compiuta!) che con 5-10 euro di aperitivo si abbuffa e frega il ristoratore.
Sbagliato! Tutto è studiato, calcolato, stimato e misurato , ormai non esistono più i giovani virgulti che mettevano in crisi i ristoranti da pranzo di diploma, recanti il cartello "mangi tutto paghi 10mila" e dove tutti mangiavano più di tutto.Oggi siamo nella civiltà dettata dalla linea quindi si mangiucchia, quindi grazie al sale e al glutammato di sodio, il palato s’insaporisce la tartina, lo stomaco si gonfia con la pasta, la sera si chiude con la bevuta. Chi vince è sempre il banco in questo caso il gestore felicissimo nella “sua” happy hour


Per preparare un aperitivo spesso gli alcolici utilizzati sono quelli di produttori locali, certo da non denigrare (io stesso conosco parecchi ottimi e validissimi produttori) ma certamente meno costosi del Martini originale. Senza voler parlare poi dei concentrati di frutta che miscelati a spumanti e gin consentono veri e propri miracoli di gusto. Anche in questi casi ci sono produttori di concentrati o di spumanti più o meno validi, così come ci sono gestori di locali e gestori.
Provate a chiedere ad un gestore un Bacardi Breeze Orange, facilmente dirà di non averlo, gli costa più del vostro veramente falso “sbagliato” ed avreste un quantitativo di aperitivo da consumare superiore al normale e la possibilità di mangiare più del necessario….(continua)
"Mi piace""Mi piace"